TIROCINIO – una grande esperienza formativa

L’Associazione STUDIO ARMONIA Psicologia e Ben-Essere di Aprilia, accoglie ogni anno tirocinanti e/ o volontari in ambito psicologico, sociale o educativo. E’ un’esperienza cui hanno aderito già numerosi tirocinanti e allievi, con grande soddisfazione personale e professionale (sul sito e sulla pagina face book alcune loro esperienze).

 

Il tirocinante e/o il volontario viene coinvolto:

  • in percorsi psicologici ed educativo-formativo di gruppo per bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni, per poter osservare in vivo dinamiche di gruppo specifiche e individuali all’interno di esso, con le relative modalità di gestione e intervento, potendo usufruire di incontri ad hoc per elaborare insieme al tutor psicologo l’esperienza;
  • nel servizio di ascolto e orientamento psicologico “TI ASCOLTO”, dove potrà far pratica sia dell’analisi della domanda dell’utenza, sia della gestione della stessa e dell’organizzazione del servizio; inoltre, potrà prendere parte come osservatore non partecipante ai colloqui con l’utenza, oltrechè alle riunioni di supervisione con i professionisti che prestano servizio nello sportello;
  • in progetti psicoeducativi di varia natura e su più tematiche realizzati all’interno d’Istituti Scolastici della zona.
  • in percorsi psicoeducativi di sostegno alla genitorialità
  • nell’organizzazione e nella erogazione di seminari e interventi formativi su varie tematiche di crescita personale e di benessere

Parte fondamentale dell’attività formativa sarà la possibilità di partecipare operativamente al lavoro “dietro le quinte” di un’associazione, ovvero nella parte gestionale e di marketing che ogni struttura lavorativa possiede, acquisendo strumenti utilissimi ad un’eventuale futuro lavorativo su base autonoma. Acquisirà, di conseguenza, competenze di pianificazione, di progettazione, di gestione e monitoraggio delle attività, e di lavoro di gruppo. Il tutto in uno scambio continuo ed attento con il proprio tutor psicologo senior.

 

Convenzioni con le seguenti Università:

La Sapienza, RomaTre, La Salesiana, l’università di Aosta; in fase di stipula con TorVergata.

Su richiesta dell’allievo in formazione, sono attivabili convenzioni con altre Università.

Il tutto sia per tirocini curriculari (pre-laurea) che professionalizzanti (post-laurea).

 

PER GLI INTERESSATI

Inviare richiesta, completa di CV a: info@studioarmonia.net.

INFORMAZIONI:

Dott.ssa Francesca Raffaelli – tel. 340.609 8695

 

********************************************************************************************

COSA DICONO DELL’ESPERIENZA GLI EX TIROCINANTI E VOLONTARI

La mia esperienza di volontariato in questa struttura nacque dall’idea, avendo precedentemente lavorato con utenza adulta psichiatrica, di poter lavorare sulla prevenzione, partendo così da una tipologia di utenza prettamente legata all’infanzia. Lavorando con bambini normodotati e non, prendendo parte a diversi laboratori e riunioni d’equipe, sono riuscita a comprendere ed analizzare numerosi fattori legati all’infanzia e al modo in cui i bambini interagiscono con essa. Questa esperienza è stata per me fonte di crescita Professionale ma in primis è stata una crescita personale. Dettata dal cuore ma spinta dalla mia professione di Educatore. Come Educatore so di essere cresciuta tanto. Un mondo, quello dell’infanzia a me sconosciuto fino ad un anno fa, oggi è presente e forte più che mai. E’ parte di me. Grazie a questo volontariato ho capito che il mio futuro sarà con i bambini. Da Educatore non posso che ringraziare questo meraviglioso percorso, svolto con colleghe e superiori fantastici. Per me una seconda famiglia.

Si dice che chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. Confermo e sottoscrivo.

Francesca – educatrice

———————————————————————————————————————————–

Ho fatto un anno di tirocinio a Studio Armonia dopo aver conseguito la laurea in Psicologia. E’ stata un’esperienza davvero arricchente che mi ha permesso di osservare il lavoro attivo che si può fare con bambini, adolescenti, adulti e famiglie. Mi è stata data l’opportunità di osservare tutti i servizi, in particolare molto importante è lo sportello di ascolto, e di comprendere il piano organizzativo e direttivo che sta dietro ad un’associazione. Rifarei altre mille volte questa esperienza!

Marica – laureata in psicologa

———————————————————————————————————————————–

La mia esperienza in qualità di volontaria con Studio Armonia è iniziata nel novembre 2014, ed è terminata nel gennaio 2016.  Mi è stata data la possibilità di spaziare in diverse aree, da quella organizzativa e di gestione, all’area marketing e comunicazione per passare all’area culturale e psicoeducativa. Inoltre, sono stata e lo sono ancora tutor di corsi professionali come quello di riflessologia plantare. Tra le cose  che  ho imparato, mi torna veramente utile la capacità di organizzare il lavoro e, soprattutto, il processo che porta a farti conoscere all’utenza attraverso la pubblicità, e questo è fondamentale per intraprendere qualsiasi tipo di professione. Tutto questo in un contesto ricco di persone non soltanto preparate professionalmente, ma anche umanamente, quindi non posso che essere soddisfatta di questo mio percorso.

Simona – sociologa

———————————————————————————————————————————–

Ho svolto attività di volontariato presso l’Associazione Socio-Culturale StudioArmonia Psicologia e Ben-Essere di Aprilia per circa due anni. È stata una vera e propria esperienza di crescita personale e professionale, una realtà stimolante e costruttiva, in quanto ho avuto la possibilità di osservare il lato gestionale dell’associazione, imparando l’importanza di quegli aspetti pratici e di pianificazione che sono fondamentali ai fini organizzativi; ho svolto attività di segreteria e accoglienza, entrando direttamente a contatto con gli utenti e affinando le mie capacità relazionali; ho curato la pagina facebook dell’associazione, facendo particolare attenzione all’aspetto comunicativo; ho svolto, infine,servizio di tutoraggio nei laboratori socio-affettivi per bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni, un’esperienza decisamente significativa poiché ha contribuito a rafforzare le mie scelte per il futuro e grazie alla quale sono riuscita ad acquisire maggiore sicurezza e fiducia in me stessa.

Veronica – psicologa

 ———————————————————————————————————————————–

La mia esperienza, come volontaria, presso StudioArmonia, ha inizio ormai più di tre anni fa, quando leggendo un annuncio su facebook sulla ricerca di nuovi tutor per alcune delle attività svolte dall’associazione decisi di rispondere e di propormi, rientrando in quelli che erano i requisiti richiesti.

A quel tempo, ero una studentessa ancora all’inizio del suo percorso di studi, con tante insicurezze e tante paure; prima di rispondere a quell’annuncio, che comparì nella mia bacheca di facebook,  non so neanche bene come, ci pensai tanto ma alla fine la mia passione, la voglia di imparare e di mettermi in gioco prevalsero. Ricordo ancora l’ansia prima del colloquio, e poi la sensazione di accoglienza e professionalità appena varcata la porta dell’associazione. Confesso da subito che da lì non sono più uscita. In questi tre anni e più, ho avuto modo di fare tanta esperienza, affiancando professionisti di grande preparazione e soprattutto umanità.

Ho partecipato, in qualità di tutor, ai Laboratori socio-affettivi per bambini dai 6 ai 13 anni, ai Gruppi di confronto per adolescenti e ai Gruppi di Parent Training per i genitori: tutte esperienze splendide, non solo da un punto di vista professionale, ma anche umano ed emotivo. Ho avuto l’occasione, infatti, di osservare in maniera diretta il lavoro di professionisti con esperienza e di apprendere tante cose che i libri non possono insegnare, e ho avuto la possibilità di sperimentarmi nella relazione con l’altro, in questo caso i bambini e gli adolescenti, ma anche i loro genitori e di conoscere i loro mondi. Sono esperienze che porterò con me sempre: ogni bambino, adolescente, genitore, che ho avuto il piacere di conoscere, mi ha lasciato qualcosa di prezioso, anche solo un abbraccio, una parola, uno sguardo che hanno significati relazionali irripetibili.

Anche l’esperienza come addetta di segreteria allo sportello “Ti Ascolto” mi ha permesso di mettermi in gioco da tanti punti di vista e di acquisire strumenti per quella che oggi è la mia professione: ho imparato, infatti, l’importanza dell’ascolto e dell’accoglienza, ho fatto esperienza rispetto all’analisi della domanda, fondamentale per il nostro lavoro, e ho imparato a gestire situazioni che ad una prima analisi apparivano complesse. Il servizio e le riunioni di supervisione previste mi hanno permesso, infine, di avvicinarmi a quella che è la mia grande passione, la psicologia clinica, e di vedere in pratica cose che conoscevo solo in teoria.

Oggi sono una giovane psicologa e parte dello staff di StudioArmonia e il bagaglio che porto con me è pieno di nuovi strumenti, competenze ed esperienze che ho costruito e vissuto in questi anni e per i quali ringrazio tutti i professionisti dell’equipe di StudioArmonia che ho incontrato in questo lungo percorso e a cui oggi sono legata da un rapporto di profondo affetto e di stima; la grande generosità che hanno dimostrato nei miei confronti e l’opportunità di crescita professionale e umana che mi hanno offerto mi ha reso una professionista e una persona più ricca.

Jessica –  psicologa e psicoterapeuta in formazione