INDICAZIONI DI BASE per rivolgersi ad un Professionista della Relazone d’Aiuto

E’ consigliabile informarsi prima di scegliere il Professionista, cosicché il percorso di aiuto sia, fin dall’inizio, una scelta ragionata e attiva, piuttosto che un affidarsi passivo ad un professionista, magari perché “se ne è sentito parlare bene”.
Le affermazioni che seguono possono costituire un aiuto ad orientarsi nella scelta.

 

Prestazione professionale

Il Professionista si impegna a darti la migliore prestazione possibile, attraverso aggiornamento e supervisione, e ad informarti sui metodi utilizzati per aiutarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. Puoi verificare la sua appartenenza ai principali registri di categoria o agli Ordini professionali, chiedere quale formazione abbia svolto, e a quali modelli teorici faccia riferimento.

Egli deve stabilire con chiarezza gli obiettivi della terapia.
Formulare obiettivi significa poter rispondere alla domanda: “Da che cosa mi accorgerò che la terapia sta funzionando?” Non sono utili risposte generiche, del tipo “starò meglio“, ma risposte concrete ed oggettivabili, ad esempio “non avrò più paura di guidare l’auto” (se la fobia dell’auto è il sintomo per il quale si richiede l’intervento terapeutico).
Un buon modo di procedere potrebbe consistere nello stabilire valutazioni intermedie degli obiettivi raggiunti.

 

Riservatezza e sicurezza

Il Professionista non rivelerà ad altri ciò che racconti; egli è obbligato al segreto professionale.
Unica eccezione è il caso in cui valuti che ci siano condizioni di pericolo per te o per altri; in tale situazione ha l’obbligo di informare i servizi e/o le autorità competenti.

Egli non instaura rapporti di amicizia. Non propone né accetta affari economici, né accetta compensi diversi da quelli pattuiti.

 

Appuntamenti e pagamenti

Deve comunicarti con chiarezza le modalità della relazione: durata delle sedute, numero di incontri settimanali previsti, durata indicativa dell’intero percorso, onorario e modalità di pagamento.
L’Ordine professionale stabilisce un tariffario di massima entro il quale ognuno può stabilire il proprio. Egli può tener conto della sua preparazione ed esperienza, ma anche delle condizioni economiche del cliente.
Gli appuntamenti fissati devono essere saldati anche in caso di assenza.
È possibile annullare l’incontro solo per motivi rilevanti, informando il Professionista entro e non oltre il giorno precedente l’appuntamento.

 

Comunicazioni urgenti

Verranno concordate con il Professionista le modalità e gli orari attraverso cui contattarlo al di fuori dell’incontro.

 

Termine del percorso

Se decidi di interrompere il percorso, informa in anticipo il tuo counselor / psicologo / psicoterapeuta, in modo da programmare un incontro per un’adeguata chiusura dell’esperienza.

 

Motivazione

La relazione d’aiuto è efficace quando cliente e Professionista sono convinti di poter lavorare insieme, con spirito di collaborazione.
Se hai qualche dubbio, devi dirlo; anche se egli vuole darti il suo aiuto, potrebbe non essere il Professionista adatto a te. In tal caso, può, comunque, aiutarti a cercare un altro aiuto professionale.