Laboratori Espressivi SOCIO-AFFETTIVI

L’EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA ha lo scopo di insegnare ai bambini a star bene con se stessi e con gli altri, educandoli con l’affettività all’affettività.

Essa ha l’obiettivo di rendere i bambini capaci di riconoscere, controllare e comunicare le proprie emozioni, di saper vivere insieme agli altri con serenità, senza prevaricare o essere sopraffatti.

Ciò vuol dire aumentare il loro empowerment, ovvero la loro capacità di affrontare positivamente le situazioni difficili della vita e di renderli consapevoli della loro crescita e del loro corpo, attraverso il concetto che ogni sua singola parte è preziosa e unica.

Queste capacità possono essere sviluppate e apprese già nella primissima infanzia attraverso sia l’agevolazione da parte di professionisti che la sperimentazione nel gruppo.

 

Il laboratorio espressivo socio-affettivo è un “luogo protetto”, dove è possibile essere ascoltati ed esprimersi, senza la paura di giudizi o valutazioni; è un ”ambiente” che stimola l’utilizzo della creatività e della fantasia, che dà spazio ai bisogni, ai sogni e alle emozioni della persona; è un “intervento di sostegno” attraverso il quale si promuove una crescita sana e serana.

Esso si svolge in un luogo fisico delimitato, ricco di materiali diversi, in cui, grazie agli strumenti (il disegno, la musica, il corpo, la drammatizzazione, la scrittura, e anche le favole, la fotografia, il video, la creatività nella sua complessità) che agevolano la comunicazione verbale e non verbale, si è guidati in un entusiasmante viaggio che, attraverso la ri-scoperta delle proprie risorse personali e delle proprie abilità sociali, contribuisce ad aumentare l’autostima, l’autoefficacia e il benessere personali.

 

L’esperienza dei laboratori, scandita da regole di mutuo rispetto, di collaborazione e di condivisione, diventa un’opportunità di scambio e confronto, di crescita e consapevolizzazione di sé, di conoscenza dell’”altro” e, quindi, di sperimentazione di nuove modalità di essere, pensare, agire.

 

IL NOSTRO LABORATORO

Crescere con il Cuore

Laboratorio socioaffettivo per bambini in età scolare (6-13 anni)

Un laboratorio che, attraverso la conoscenza delle emozioni, promuove e rafforza la sicurezza, la stima di sé, la socialità e la capacità di esprimersi dei bambini e dei ragazzi.

Attraverso il gioco, le fiabe, la creatività, la manualità, la musica, l’uso del corpo, la drammatizzazione, il disegno, i bambini si eserciteranno a prendere coscienza del proprio e dell’altrui valore, a comunicare in modo efficace e a cooperare e collaborare.

 

QUANDO

Il sabato, ogni 15 giorni:

  • ore 9.30/11.00: 6-10 anni
  • ore 11.30/13.00: 11-13 anni

CALENDARIO 2018/19:

a partire da sabato 13 ottobre 2018

CON CHI

Dott.ssa Silvia Moroni - psicologa dello sviluppo e dell’età evolutiva

Dott.ssa Francesca Raffaellipsicologa dello sviluppo e dell’età evolutiva/psicoterapeuta

SCARICA IL VOLANTINO