Yoga per Bambini

Lo Yoga ed i bambini sono mondi simili, caratterizzati dalla semplicità, dalla capacità di meravigliarsi ed evolvere, dalla continua curiosità e ricerca, da intuizioni profonde.

Per questo motivo i bambini, dopo le prime titubanze si immergono nell’universo yoga con stupore e gioia, immedesimandosi nelle asana, nei canti, nei respiri, e sentendosi davvero pesci, leoni, guerrieri, fiori, alberi.

Questa sintonia e vicinanza consente alla pratica yoga di accompagnare i più piccoli nel percorso di crescita attraverso il fiorire delle potenzialità fisiche, mentali, emozionali e promuovendo il formarsi di una personalità equilibrata, autonoma e libera da condizionamenti.

Lo yoga dona ai bambini momenti di tranquillità e trasparenti accenni di spiritualità, favorendo il rilassamento del corpo, dell’anima e della mente.

 

Nelle fasi della prima e seconda infanzia, dai 3 fino ai 10 anni, negli incontri di yoga il gioco e la fiaba ricoprono un ruolo di rilievo per coinvolgere e rilassare i bambini.

La collaborazione al posto della competizione, il non giudizio e l’auto-responsabilizzazione al posto della delega, la speranza al posto della sfiducia al posto sono tra i valori promossi durante gli incontri con gli adolescenti.

 

Vi è uno strettissimo rapporto fra Yoga e Pedagogia, perchè lo Yoga è una scienza dell’educazione, una scienza esistenziale. L’educazione, che va al di là dell’alfabetizzazione, riguarda la formazione integrale della persona in tutte le sue dimensioni di vita affettiva, motoria, cognitiva, estetica, etica. Un’educazione che promuove la vera conoscenza, caratterizzata dalla possibilità e capacità di scegliere, interiorizzando ed elaborando le informazioni” – Prof. Franco Frabboni

 

La scienza yoga, la cui origine risale a qualche millennio prima dell’era cristiana, si basa su una approfondita conoscenza del corpo e della psiche. Il famoso psicanalista Carl Gustav Jung l’ha definita «la più antica indagine che l’uomo abbia mai svolto sul corpo e sulla mente». Questa disciplina orientale è indirizzata a percorsi di ricerca interiore e alla ricerca di uno stato di benessere fisico, psichico e sociale.

Lo yoga per bambini si avvale degli stessi strumenti utilizzati per gli adulti, la cosiddetta «pedagogia e didattica yogica» ma con approccio e modalità di attuazione diversi e più ludici e con tempi diversi, adattati all’età dei bambini.

 

I pediatri: si allo yoga per bambini

“Quando nei più piccoli si verificano condizioni di disagio psichico e di forte stress, – ha dichiarato il Dottor Giuseppe Di Mauro, pediatra e Presidente SIPPS  (Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale)  - è necessario intervenire prima che queste situazioni diventino endemiche, e possano sfociare in forti disagi o vere e proprie patologie. In un’epoca in cui i bambini vivono tempi accelerati e non adatti ai loro ritmi naturali è importante cercare nuovi strumenti che, con metodologie semplici come il movimento e la respirazione, consentano ai più piccoli di imparare a ‘stare bene’”.

Alcuni dei benefici dello yoga in età pediatrica?

«Sviluppa le potenzialità specifiche di ogni bambino, recupera situazioni di stress, di disagio psichico e sociale e aiuta anche a superare difficoltà nell’apprendimento». Antonietta Rozzi, docente di Pedagogia Yoga della Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna e Bolzano-Bressanone, ha parlato delle grandi potenzialità di questa antica arte orientale rivolta ai bambini e ai ragazzi, nel corso della relazione “Introduzione alla scienza dello Yoga per bambini” in occasione del XXIV Congresso della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.

«Lo yoga – ha dichiarato Antonietta Rozzi – persegue, per certi aspetti, gli stessi fini della pedagogia: accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita attraverso lo sviluppo delle sue potenzialità e di una personalità equilibrata, autonoma e libera da condizionamenti. Infatti, la ‘pedagogia yoga’ coniuga lo sviluppo della vita interiore con quello esteriore in un percorso equilibrato che si rivela particolarmente utile a compensare alcuni aspetti degli stili di vita della società occidentale moderna».

 

QUANDO

Il Lunedì: ore 16,00/17,00 e ore 17,00/18,00

 

CON CHI 

Simona Sivielloinsegnante di Yoga Bimbi