Psicologia per la Disabilità (fisica e psichica)

La DISABILITA’, Fisica o Psichica, all’interno di una famiglia, è una presenza che va a toccarne tutti i componenti, tutte le dinamiche e il funzionamento dell’intero nucleo familiare.

La nascita di un figlio con una disabilità, o il momento della scoperta del disturbo, è un fenomeno dirompente all’interno del ciclo di vita di una famiglia, e tocca profondamente ciascun componente (genitori, fratelli e, in modo più ampio, nonni e parenti vicini alla famiglia stessa).

La salute e lo sviluppo sociale, emotivo, cognitivo e fisico del figlio, incluso il figlio con disabilità, sono fondamentali per ciascun genitore, e possono essere ottimizzati quando essi stessi, con il sostegno di figure professionali, riescono a rivestire un ruolo supportivo e caratterizzato da sensibilità rispetto ai bisogni personali del proprio figlio.

Gli obiettivi dei programmi di intervento nell’area della Disabilità sono:

  • sostenere in modo diretto la persona con disabilità e supportarne le specifiche abilità e competenze;
  • incrementare le competenze educative genitoriali;
  • favorire lo sviluppo delle capacità di affrontare le situazioni maggiormente problematiche;
  • superare il sentimento di impotenza che nella maggioranza dei casi è presente all’interno dei parenti della persona disabile.

Lo psicologo può fornire alle famiglie uno spazio di ascolto e di accoglienza delle complessità e della sofferenza, sia individuale che familiare, ma anche della coppia genitoriale o dei fratelli.

 

 

La consulenza psicologica, nell’area della disabilità, può essere utile in quattro aree:

 

 

 

  1. Sostegno individuale o familiare a persone adulte con disabilità
  2. Sostegno genitoriale o familiare in casi di diagnosi patologica pre/post natale di un figlio (es. sindrome di Down)
  3. Consulenza e sostegno per i siblings: fratelli e sorelle di persone con disabilità
  4. Consulenza e sostegno individuale per i caregivers familiari: cioè per chi si prende cura di un proprio caro che versa in condizioni di non autosufficienza o difficile gestione quotidiana

 

 

PSICOLOGA ESPERTA NELLA DISABILITA’ PSICOFISICA

Dott.ssa Marica Vannoli

Tel. 349.2914423