Psicoterapia

Lo Psicoterapeuta è uno psicologo o un medico (iscritti nei rispettivi Albi) che ha frequentato una scuola di specializzazione post lauream in psicoterapia di almeno quattro anni, sostenuto i relativi esami, e si è sottoposto personalmente a psicoterapia, sia per scopi didattici, sia per affrontare le proprie problematiche, prima di proporsi nelle relazioni di aiuto ai futuri pazienti. Egli è poi iscritto nell’Elenco degli Psicoterapeuti, ed abilitato all’esercizio della psicoterapia.

Esistono molte scuole di psicoterapia, diverse tra loro per le teorie a cui fanno riferimento e per i metodi che utilizzano.

Ciascun terapeuta sceglie di approfondire un approccio, piuttosto che un altro, sulla base delle proprie convinzioni e delle proprie caratteristiche personali.

QUANDO RIVOLGERSI AD UNO PSICOTERAPEUTA E COME PUO’ ESSERCI D’AIUTO

Nella vita si attraversano fasi difficili legate a lutti, cambiamenti, trasferimenti, separazioni, nascita di figli, adolescenti in casa da gestire, disagi e problemi di salute e a volte ci si sente senza forze, impotenti, inadeguati a gestire e affrontare ciò che la vita ci pone davanti.

La psicoterapia aiuta a conoscere se stessi, da dove si arriva e capire dove voler andare. Aiuta a conoscere ed utilizzare le proprie risorse personali e di rete in modo da potersi sentire efficaci, adeguati e pronti di fronte alle difficoltà.

Se ti senti così.. spento, senza forze, confuso, triste o arrabbiato o se ti trovi a dover affrontare un ostacolo che ti sembra troppo grande, farsi accompagnare e trovare un sostegno è sicuramente una mossa utile e che fa risparmiare tempo e energia.

 

Vivere in modo qualitativamente migliore si può

Vivere avendo padronanza e consapevolezza del proprio sentire e del proprio agire è possibile 

Vivere più sereni e in pace con se, col proprio passato e col mondo è possibile

——————–

PSICOTERAPEUTA  a STUDIO ARMONIA di Aprilia:

Dott.ssa Francesca Raffaelli

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo pluralistico integrato

L’approccio pluralistico integrato si basa sul presupposto che la realtà non è riducibile ad un unico principio, ma a principi molteplici di più linguaggi coesistenti e conflittuali. E’ un approccio che prevede l’integrazione di più modelli teorici e relativi strumenti operativi. Si parte dallo studio dei maestri di riferimento per favorire una lettura più articolata del “modo di essere al mondo” del cliente. La conoscenza e la sperimentazione di modalità diverse di intervento offre una maggior gamma di strumenti con cui operare nella relazione d’aiuto. L’approccio pluralistico integrato permette all’operatore di scegliere l’intervento più efficace e di personalizzarlo perché il cliente possa attivare le sue risorse nell’ottica del processo di cambiamento.

 

Contatti: cell: 340.60.98.695email: francesca.raffaelli@studioarmonia.net